lunedì 13 ottobre 2008

BAVENO - Lago Maggiore

Baveno (Baven in piemontese e in lombardo)
Comune di circa 5.000 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola
situato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore
    
 Come ben sapete amici carissimi abito in una ridente cittadina sulle sponde del Lago Maggiore e mi piacerebbe tramite le pagine di Ciao presentarVi anche le altre mete suggestive che vi sono appunto nella mia zona, mete ambite da tanti turisti provenienti da ogni parte.
Ricche di storia e di posti meravigliosi che vale veramente la pena di visitare.

Inoltre tra i mesi di aprile e di maggio diventano meta di numerose gite scolastiche che con la loro simpatia ed allegria, vengono a visitare questi posti meravigliosi e suggestivi. La cittadina di cui voglio parlarvi oggi è appunto BAVENO...

Baveno...è considerata per la sua posizione un centro climatico e termale molto rinomato e apprezzato, dove qualsiasi turista puo' trovare strutture in grado di soddisfare ogni richiesta, dall'albergo 5 stelle all'ostello della gioventù. E' una città dalle origini molto antiche, infatti passeggiando per Baveno è possibile trovare ed ammìrare edifici e monumenti risalenti al lontano X secolo.

Fra le mete più importanti e suggestive da visitare, vi segnalo:

La Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio.
Il Battistero di San Giovanni, con la sua forma a pianta ottagonale Molto molto interessanti anche per il loro richiamo all'antichità sono le Ville che circondano Baveno e sono Villa Branca (risalente al XIX secolo), completamente in stile Tudor e Villa Fedora e per finire la necropoli di Villa Galtrucco.
Parecchi edifici in Baveno furono costruiti con materiali provenienti dal Monte Camoscio, da cui deriva anche il prestigioso granito rosa e rosso, utilizzato soprattutto nell'industria del Lapidario.
Altra peculiarità di Baveno è che gli alberghi piu' belli e prestigiosi, si affacciano direttamente con la loro maestosità e bellezza sulle sponde del Lago.
L'unica pecca se così la possiamo definire, purtroppo queste zone così belle da noi verbanesi, non sono molto apprezzate..spesso per gite domenicali tendiamo ad andare altrove.

1 commento:

Marianna S. ha detto...

Abiti in un luogo stupendo, ma anche io vivo vicino ai laghi, esattamente tra quello d'Iseo e quello di Garda, proprio a metà strada.
Ciao Stefania!